COMUNICATO

 A tutti gli Adulti Scout – A tutti i Magister

 Al Consiglio Nazionale – Al Comitato Esecutivo

Agli Assistenti Ecclesiastici.

 

Il sempre maggiore proliferare di siti e pagine web con il Logo e la Denominazione del MASCI rende opportune alcune precisazioni in merito, al fine di tutelare l’identità, il pensiero e l’immagine del nostro Movimento. Già con precedente comunicato dell’ 11.01.2014 si è sottolineato, e lo si ribadisce in questa sede, che il M.A.S.C.I. affida la pubblicazione degli eventi, delle proprie attività e l’espressione del suo pensiero, esclusivamente ai seguenti strumenti:

E’ doveroso precisare che il Movimento è completamente estraneo ad altre pagine Facebook che, in maniera diretta o indiretta, si richiamano al M.A.S.C.I e/o al Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, ed a quanto queste contengono.

Si auspica che le pagine Facebook che riportano il nostro logo, l’acronimo MASCI, e/o la dizione Movimento Adulti Scout, o parte di esso, siano aperte e gestite solo dagli organi collegiali del Movimento: ossia le Comunità, le Regioni, il Nazionale e che i relativi moderatori ed amministratori siano soci del MASCI.

Interventi o informazioni, inserite su strumenti informatici diversi da quelli ufficiali sopra indicati, sono da intendersi a carattere e a responsabilità del tutto personale.

Si invitano espressamente, al di fuori delle ipotesi suindicate, tutti i singoli Adulti Scout, o gruppi di essi, a rimuovere dai loro siti e pagine: il Logo e l’Acronimo del MASCI (o simboli ed espressioni ad essi ricollegabili che possano ingenerare confusione) in quanto riconducibili al Movimento ufficiale e di sua esclusiva spettanza.

Infine asseriamo che, pur difendendo la libertà di pensiero e di espressione, chiunque si definisca Adulto Scout dovrebbe avere il dovere di distinguersi anche quando comunica nei social network per il linguaggio usato ed i contenuti espressi, affinché non siano contrari ai principi ed ai valori dello scoutismo e con il doveroso rispetto di qualsiasi figura istituzionale.

 

Roma, 20 Settembre 2015

 

IL SEGRETARIO NAZIONALE

Luigi Cioffi

LA PRESIDENTE NAZIONALE

Sonia Mondin

L’ASSISTENTE NAZIONALE

Don Guido Lucchiari

Print Friendly, PDF & Email

Possono interessarti anche