« LA FRECCIA ROSSA » 1949: diario di un’impresa

« LA FRECCIA ROSSA »
1949: diario di un’impresa scout attraverso l’Europa

Ci sono nella storia dello Scautismo Italiano eventi che rimangono nella memoria come pietre miliari, come esperienze uniche e irripetibili.

La Freccia Rossa è sicuramente una di queste: la partecipazione di una trentina di Rover lombardi al World Rover Moot di Skjak, in Norvegia, nell’estate del 1949 assunse i toni eroici di un’impresa che oggi ha ancora tanto da dirci e da raccontarci.

Pochi mesi dopo la nascita del Consiglio d’Europa, quei Rover capitanati da Baden, Michel du Bot e Vittorio Ghetti decidono di arrivare in Norvegia in… motorino, e a bordo di una lunga fila di fiammanti Guzzini percorrono le strade dell’Europa ancora ferita dalla guerra per portare a tutti il messaggio di Pace e di solidarietà del Beato don Gnocchi.

Raccolgono fondi per l’opera don Gnocchi, che si occupa dei Mutilatini, i bambini rimasti feriti e mutilati nel corso del conflitto. Proprio in quegli anni in Italia si stavano aprendo le prime Unità scout “Malgré tout” rivolte ai ragazzi menomati fisicamente, e molti Rover che parteciparono alla Freccia Rossa diventeranno poi i Capi di quelle Unità così coraggiose.

Una storia di audacia, di amore e di Servizio. Una storia che parte da quel nucleo di Capi che aveva animato le Aquile Randagie nel periodo clandestino, e che promuoverà la costruzione della base di Colico, dove intere generazioni di Capi hanno conosciuto e appreso il Metodo.

Una storia che fa da pietra angolare
nella Storia dello Scautismo Italiano.

Questa storia è oggi raccontata in un libro: un album fotografico dell’Impresa, nel quale trovano spazio anche i Rover che oggi raccontano la loro esperienza di 66 anni fa, tirando fuori dal cassetto foto, uniformi sbiadite e soprattutto ricordi.

Volume di 216 pagine a colori, formato 22,5 x 22,5 cm,
copertina patinata a colori con alette.
Edizioni TIPI

copertina freccia rossa

 

LA PATTUGLIA DEL KRAAL ww.ilkraal.org

Prenota subito! O comunque entro e non oltre il prossimo 20 settembre 2015.

Il volume è in prevendita per il mondo scout ad un prezzo super promozionale:

– se ordini una copia del libro, ti costa 18,00 euro (spedizione inclusa in “piego libri”);

– se ordini 3 copie del libro, ti costano 50,00 euro (spedizione inclusa con corriere);

– se ordini 5 copie del libro, ti costano 75,00 euro (spedizione inclusa con corriere).

Per un numero maggiore di copie, concorda con l’Editore un prezzo agevolato.

Per prenotare invia una email a box@tipografiapiave.it
oppure chiama il numero
0437.940184
Print Friendly, PDF & Email