GROSSETO 2

Comunità di GROSSETO 1

 

Riferimenti

Sede: Via Scansanese, 67, 58100 Grosseto

email: linopalermo@libero.it

cellulare: +39 339 7923487

 

La comunità GROSSETO 2 ha la propria sede presso la Parrocchia di San Giuseppe Benedetto Cottolengo della Diocesi di Grosseto dalla sua costituzione, nell’anno 2007.

 

Sono vari gli ambiti del nostro servizio nel cuore, nel creato e nella città.
La Comunità è attualmente composta da 12 AA.SS. e, fin dalla sua nascita, ha deciso di seguire il sistema della “diarchia”  per il suo coordinamento, un uomo e una donna, complementari tra di loro.
Ha un Magistero formato attualmente da tre AA.SS., i due coordinatori di Comunità più un altro elemento e, qualora ci fosse, l’A.E.

 

La Comunità ha stilato, alla sua nascita, una Carta di Comunità che viene firmata da tutti gli AA.SS. che pronunciano, in modo solenne, la Promessa Scout ed entrano così, a pieno titolo, a far parte della fraternità mondiale dello scautismo e del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

 

La nostra comunità partecipa attivamente alla vita parrocchiale della chiesa che ci ospita.
Fa parte del Consiglio Pastorale nel quale, con i suoi rappresentanti, si cerca di collaborare fornendo spunti di riflessione e suggerendo nuove iniziative.
Accetta di buon grado il compito di organizzare iniziative parrocchiali quali pranzi aperti a tutti in occasione di feste e di particolari eventi come per  la domenica delle palme o il giovedì santo, con l’iniziativa della cena ebraica, aperta ai parrocchiani e a chi vuole, seguita dalla visita dei sepolcri delle chiese cittadine..

 

Uno di noi è ministro straordinario dell’Eucaristia, coadiuva il Parroco nelle celebrazioni e porta la comunione agli anziani e a chi non ha la possibilità di muoversi.
Uno di noi è tesserato anche con l’associazione giovanile Agesci, nella quale si occupa dei Campi di Specialità per ragazzi e alcune altre iniziative di carattere nazionale quali gli Scout Music Awards, il Veneto Canta Scout, Web Radio Scout ed altro. Sempre lo stesso A.S. ha scritto due libri di interesse scautistico musicale e registrato 2 CD che hanno raggiunto più che entusiasmanti livelli di vendita, il cui ricavato è interamente destinato alle iniziative del Movimento..E’ web master del sito www.cantiscout.it che ha costruito personalmente e titolare con altra A.S. di alcune pagine specifiche scout sui maggiori social network italiani e non solo.
Alcuni nostri AS sono impegnati nell’A.V.O. per l’ assistenza dei malati in ospedale.

 

La comunità si impegna a distribuire la luce della pace di Betlemme, coordinando la distribuzione in tutta la Toscana in collaborazione con altre comunità Masci ed Agesci Toscane.
La Comunità Grosseto 2 si assume l’onere, inoltre, di prendere in consegna a Firenze la Luce per distribuirla in tutte le stazioni ferroviarie della linea che va dal capoluogo di regione a Pisa, fino a Grosseto.

 

La comunità possiede e mantiene un pulmino merci e persone da nove posti, che viene usato sia per le uscite, per i campi, che per trasportare le derrate alimentari utili per il centro di ascolto parrocchiale andandole a caricare mensilmente, a proprie spese, presso i magazzini del banco alimentare di Prato Calenzano.
Il pulmino, 
con un nostro AS autista, è a disposizione  della Parrocchia e per chi ne ha bisogno come mezzo di trasporto per esigenze particolari come traslochi per sfratti o per accompagnare persone che non hanno possibilità di mezzo di trasporto.

 

Una volta al mese, anche in agosto, in accordo con altra associazione insistente in parrocchia, prepariamo e serviamo la cena ai senza tetto della città.

 

Per combattere il fenomeno dello spreco,tutti i giorni dell’anno, alcuni adulti scout si recano, all’ora di chiusura, presso un laboratorio di pasticceria  e dei  panifici con i quali abbiamo un accordo per ritirare l’invenduto.
Gli alimenti raccolti vengono portati in Parrocchia per essere smistati e, con l’aiuto di alcuni ragazzi, distribuiti a domicilio alle famiglie disagiate.

 

È da 10 anni che organizziamo il Campo scout Nazionale di Ferragosto sul Monte Argentario, (riconosciuto da quest’anno come campo nazionale “Rotta” del Masci) aperto agli scout del Masci e di tutte le altre Associazioni Scout, nonchè anche a persone non scout, che vogliono avvicinarsi al mondo degli AA.SS. e condividere preghiera, allegria e vera amicizia in assoluto stile scout.

 

Buona strada

La comunità di GROSSETO 2

logo masci mini

Print Friendly, PDF & Email

Possono interessarti anche