« Non c’è scuola più grande che pagare di persona »

« Caro Luca,

mi farebbe piacere che su MASCI – Toscana fosse inserito un articolo sull’uscita regionale, a Barbiana, che ci ha permesso di conoscere più da vicino un profeta del nostro tempo: “Don Lorenzo Milani”, “un prete obbediente alla sua chiesa”, “ un maestro”.

La Comunità di Borgo San Lorenzo ha organizzato benissimo l’uscita, in vero stile scout, e chi era presente ha capito come per vivere pienamente l’esperienza scout, bisogna stare insieme per creare dei legami “addomesticami chiede la volpe al Piccolo Principe“ (Antoine de Saint-Exupéry).

Abbiamo camminato e parlato insieme, ascoltato il racconto dei testimoni, gli allievi di don Milani, pregato insieme e mangiato a sacco all’ombra degli alberi.

Le uscite regionali sono senz’altro esperienze da ripetere e da esportare anche ad altre realtà regionali, se si vuole mantenere l’identità scout del nostro movimento!

Ciao, Egisto (Prato) »

 

ps.: la foto mostra la chiesa di Barbiana, situata proprio sul crinale, lontana da qualsiasi abitazione, ……… così al prete e maestro, le autorità ecclesiastiche non proibirono di parlare, …….ma ritennero che nessuno avrebbe ascoltato il suo insegnamento!

 

 

« …una professoressa protestava che non aveva mai cercato e mai avuto notizie sulle famiglie dei ragazzi. Se un compito è da 4, io gli do 4 e non capiva, poveretta, che era proprio di questo che era accusata: perchè non c’è nulla che sia ingiusto quanto far le parti uguali fra diseguali »

 

Print Friendly, PDF & Email

Possono interessarti anche