SESTO CAMPO BIBBIA

San Martino di Figline Valdarno (Fi)

21-22-23 Febbraio 2020

Carissimi,
siamo ormai al 6° Campo Bibbia e con esso chiuderemo le nostre riflessioni sul Vecchio Testamento.

Il Tema sarà: “Il libro del Deuteronomio”.

Deuteronomio vuol dire Seconda Legge. In realtà è sempre la Legge antica adattata alla nuova situazione di Israele che, da popolo nomade, è diventato un popolo stanziale.

Ma, soprattutto, è il testamento del vecchio Mosè che, ormai a 120 anni, sta per andarsene e, radunando intorno a sé il suo popolo, gli ricorda la Legge stabilita da Dio per esso. E’ una legge che fa di Israele il popolo di Dio e dalla quale esso non deve allontanarsi se vuole vicino a sé il suo Signore.

Questo vecchio patriarca, che di una folla anonima aveva fatto nel tempo un popolo, ora si deve fermare. Anche lui ha avuto i suoi momenti di cedimento ed a loro causa potrà sì contemplare dall’alto del monte Nebo la terra promessa da Dio al suo popolo, ma non gli sarà concesso di porvi piede.

Altri continueranno il suo cammino, egli si deve fermare. Ormai le forze lo stanno abbandonando e quel Dio, con il quale conversava a tu per tu, lo sta chiamando a Sé. Su questo monte sarà la sua tomba, ma nessuno la potrà mai trovare.

Ha compiuto la sua missione, è stato uno strumento potente nelle mani di Dio; tra le Sue mani si è guadagnato il meritato riposo. Anche per lui c’è una “terra promessa”, che non è di questo mondo, ma che finalmente corona la sua grande avventura.

Anche in quest’ultima parte del cammino di Israele ci accompagnerà la nostra biblista Agnese Cini Tassinario, che ringraziamo per quanto ci ha dato in questi sei campi Bibbia sul Vecchio Testamento.

L’ospitalità è affidata, come al solito, alla Comunità di Figline.

I locali saranno riscaldati.

Chi interviene deve portarsi sacco a pelo o lenzuola ed effetti per la pulizia personale.

Si raccomanda di procurarsi una Bibbia da consultare sui temi che verranno proposti.

L’accoglienza sarà nel pomeriggio di Venerdì 21 entro le ore 16.00.

La partecipazione al campo avrà un costo di 65,00 euro per ciascuna persona.

Per chi viene in treno si deve fermare alla Stazione di Figline Valdarno. Chi arriva con questo mezzo ce lo comunichi (339 5058148) e noi provvederemo a venire alla stazione.

Per chi viene in auto, prenda l’Autostrada del Sole ed esca ad Incisa in direzione Figline Valdarno. Dopodiché deve seguire la direzione del cimitero e da lì salire a San Martino

Per chi dovesse arrivare al mattino del 21 ci sarà ospitalità anche a pranzo.

Sarebbe opportuno avere le prenotazioni almeno entro la settimana antecedente l’evento, comunicandole a me, al cellulare suddetto o per e-mail (marinomonachini@yahoo.it), oppure ad Anna (348 7011866).

L’incaricato Fede
Marino Monachini

Print Friendly, PDF & Email