Inaugurazione parco BP a Grosseto

Oggi, domenica 21 febbraio 2021, con mascherine e nel rispetto del distanziamento, è stato inaugurato a Grosseto uno spazio verde intitolato a B.P.

Alla cerimonia ha partecipato il Vescovo Rodolfo Cetoloni, che ha celebrato la messa, il Sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna e tutte le autorità civili e militari della città. L’impresa è stata portata avanti da tutte le associazioni scout cittadine (FSE, AGESCI e MASCI), ma soprattutto è andata in porto grazie alla costanza dell’Assessore Giacomo Cerboni, ex scout d’Europa.

Il Vescovo nell’omelia ha ricordato il suo passato scout, rimarcando, come spesso fa, che quei giovani suoi amici, tra cui Beppe Tilli, a suo tempo gli fecero sbagliare strada durante una marcia… Quindi ha rimarcato come la religione sia elemento essenziale dello scautismo e l’importanza ed il senso della strada nel metodo, sollecitando i giovani esploratori e le guide a fare, quando l’emergenza sanitaria sarà passata, la marcia alla Vetta Amiata, dove si trova il monumento alla Madonna degli Scout.  

Il Sindaco e l’Assessore hanno ricordato il loro passato scout e tutti abbiamo cantato “Insieme”. La cerimonia si è conclusa con la benedizione della una targa dove è riportato uno dei più noti insegnamenti di BP “Lasciate il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato” e con  il KRAK fatto da tutti, scout e non scout, presenti alla cerimonia.

Giulia GR1

image_pdfStampa pagina in pdf